venerdì 28 dicembre 2012

Aumentare RAM

La tecnologia è in continua evoluzione, sopratutto nel campo Mobile; si evolve dai processori dei nuovi Device ai nuovi display, fino alle memorie RAM di maggiore capienza. Gli ultimi device presentati ed immessi sul mercato, comunemente definiti di fascia Alta, hanno ormai come standard comune 1 Gb di memoria RAM.

Con una tale quantità di memoria, tutte le operazioni possono essere eseguite tranquillamente e senza nessun minimo rallentamento. Attualmente troviamo questa quantità di memoria “volatile” solamente sui device Top Gamma mentre, per i device di fascia bassa e per quelli commercializzati qualche anno addietro, la quantità è molto limitata; non è difficile imbattersi in force close ed in rallentamenti del sistema.

Cosa fare in questi casi? Gettare il “vecchio androide” nella spazzatura? Certo che no. Per i sistemi Linux, come il nostro amato Android, esiste lo Swap. Di cosa si tratta? Lo Swap è una estensione della memoria RAM attraverso la creazione di un file, su Hard-Disk per quanto riguarda i PC e su memoria interna/esterna per quanto riguarda i nostri androidi.

Come funziona lo Swap? Per liberare memoria RAM, viene creato un file che contiene una porzione della memoria allocata, facile da liberare. Questa porzione contiene i dati che hanno minore probabilità di essere richiesti in futuro e quelli meno utilizzati.

Tradotto in parole povere, nel file che viene creato dallo Swap, vengono spostati tutti i dati della memoria RAM che non vengono utilizzati o che sono utilizzati di rado. Questo spostamento porta dei notevoli miglioramenti, ed una maggiore disponibilità di memoria.

Ma, a questo punto, vi chiederete: “Come posso usare lo Swap sul mio Device?”. Niente di più semplice! Basta un’applicazione e la nostra guida per configurare correttamente questa utile funzione sul nostro androide.

Si consiglia l’utilizzo di una scheda SD con una buona velocità di lettura/scrittura per sfruttare al meglio lo Swap. In alcuni casi, causa l’utilizzo prolungato, si sono verificati casi di Schede SD letteralmente “bruciate” ed inutilizzabili. Fate molta attenzione dunque.

Requisiti:

  • Root
  • Kernel che supporta lo Swap
  • Swapper:

Swapper for Root
Dario 'Azatoth' Lipari
Free
100,000 - 500,000
Link Google Play Store
Il Root è essenziale, senza non potrete proseguire. Ora che abbiamo soddisfatto tutti e 2 i semplici requisiti, possiamo iniziare:
  1. Scarichiamo ed installiamo Swapper dal Market
  2. Avviamo l’applicazione
  3. Selezioniamo la voce Active Swap on Boot
  4. In Swap file dimension (in MB) inseriamo 256 e selezioniamo OK

Nessun commento:

Posta un commento