venerdì 28 dicembre 2012

[GUIDA]Aumentare la durata della batteria

Uno dei principali problemi che affligge gli Smartphone Android è la durata della batteria ed è proprio per questo che ho deciso di scrivere questa guida dove vi darò alcuni consigli e metodi per farvi avere una maggiore autonomia da parte della batteria.

Cominciamo dicendo che i due elementi che consumano maggiormente la batteria sono: Display e processore,di conseguenza la batteria deve essere rapportata in base a questi due elementi.

Il mercato degli Smartphone offre infatti Display davvero fantastici,con ottime risoluzioni e contrasti,che sono però affamati di batteria,per evitare il consumo eccessivo da parte di quest'ultimi dovete settare la Luminosità il più basso possibile e tenere un Timeout basso io consiglio di impostarlo a 30 secondi.

Belli i Live Wallpaper vero?I Live Wallpaper,che per chi non lo sapesse sono gli sfondi animati,sono davvero molto belli ma gravano sulla batteria,è dunque preferibile impostare degli sfondi statici,in particolar modo se si possiede un terminale con un Display Super Amoled è consigliabile impostare degli sfondi scuri.

E' inutile lasciare attivi sensori che non stiamo utilizzando,dunque se non utilizzate il Wi-Fi disattivatelo,lo stesso discorso vale per il Bluetooth,GPS,Hotspot Wi-Fi,connessione dati ed in generale tutti i sensori che non stiamo utilizzando o che è inutile tenere accesi.

Un altro modo per risparmiare batteria è disattivare la vibrazione.

Molti Device hanno un opzione chiamata "Risparmio energetico" esso non fa altro che limitare automaticamente il consumo della batteria quando è quasi scarica,consiglio vivamente di attivare quest'opzione.

Una delle cose che più consuma la batteria è la sincronizzazione degli account con i server,per vedere quali sono gli account che effettuano quotidianamente la sincronizzazione col in server vi basterà andare in Impostazioni>Account e sincronizzazione e se possibile disabilitarli e/o diminuire la frequenza di aggiornamento con il server stesso.

Un altro elemento che consuma la batteria sono i Widget che per funzionare hanno bisogno di una connessione Internet,è dunque consigliato metterne pochi.Su Android è possibile monitorare quali Applicazioni e/o componenti Hardware stanno utilizzando la batteria andando in Impostazioni>Informazioni sul Telefono>Utilizzo batteria oppure installando App dal Market.

La notte inoltre vi consiglio di spegnere il telefono o di metterlo in modalità aereo.Siete in metropolitana e non cè segnale?Mettete il telefono in modalità aereo perchè altrimenti continuerà a cercare il segnale inutilmente,è consigliato inoltre preferire il 2G al 3G.

Se avete altri consigli da dare su come aumentare la durata della batteria non esitate a dirmelo,sarò felice di aggiungere il vostro consiglio

Nessun commento:

Posta un commento